venerdì 5 agosto 2011

Possiamo ancora sopportare tutto questo?

Due giorni fa, in un orari in cui le borse erano chiuse, il Capo del Governo italiano è stato chiamato a riferire alle camere in merito alla crisi del debito sovrano che da qualche settimana incombe sul nostro paese e sta sconquassando i mercati azionari. Rispettando il solito copione trito e ritrito, il Presidente del Consiglio ha rassicurato tutti gli Italiani asserendo di essere alla guida di un paese solido che non corre nessun pericolo e che non c'è nessuna crisi delle borse, anzi, ha consigliato a tutti di acquistare azioni delle sue aziende perché sicuramente se ne ricaverà profitto.


Ora io mi chiedo: ma è possibile che nessuno gli abbia fatto gentilmente notare che sta prendendo per i fondelli tutti noi? E' possibile che nessuno abbia provato a dirgli che quantomeno ha una visione distorta della realtà? E' possibile che ancora oggi non riusciamo a reagire a certe mosse di mera facciata? E' possibile che gli si permetta di affondare definitivamente il nostro amato Paese? E' possibile che un uomo così abbia ancora la fiducia del parlamento?


C'è proprio da dire che in questi anni ci hanno plasmato proprio bene: non riusciamo più a percepire quanto sia grave la situazione e quanti rischi stiano correndo i nostri risparmi e il nostro futuro. Il problema ancora più grave è che chi ci rappresenta in parlamento è nella nostra stessa situazione, vuoi per incapacità, vuoi per giochi di potere che nemmeno noi ci immaginiamo, visto che comunque vadano le cose, chi ha un posto in parlamento è convinto di cadere sempre in piedi comunque vadano le cose.
Ogni giorno che passa mi accorgo quanto la nostra civiltà è decaduta: non abbiamo più il senso della decenza, della giustizia e dello stato. Ci facciamo comandare a bacchetta e tutto quello che ci viene passato lo digeriamo in un batter d'occhio anche fosse un blocco di marmo.


Ormai non sappiamo più chi siamo....


Nonostante tutto però sono convinto che questa farsa andrà a finire, che ci riprenderemo la nostra dignità ed il nostro paese, che saremo di nuovo disposti a lottare per il nostro futuro, che avremo la forza di guidare il nostro paese senza nessun compromesso.


Spero solo che tutto questo non avvenga quando sarà già troppo tardi......

Nessun commento:

Posta un commento