martedì 13 novembre 2012

Dov'è finita la Sinistra?

Premetto che non ho visto il confronto televisivo di due giorni fa tra i candidati alle primarie del Partito Democratico, ma credo che alcune risposte alla domanda in cui si chiedeva ad ognuno di loro quali fossero le personalità a cui si ispirassero, vadano per forza di cose commentate.
Si perché io mi domando se è possibile che due persone di sinistra, tra l'altro le due più a sinistra dei cinque in lizza, si debbano ispirare a due figure della Chiesa Cattolica? Come è possibile da Sinistra ispirarsi a Papa Giovanni e al Cardinal Martini? Possibile che per raccattare tutti i voti possibili si debba per forza fare le puttane ideologiche? Possibile che non si tenga più alla propria identità morale e politica? O devo pensare che per qualcuno non ci sia mai stata?

Io non riesco a capire come possa essere così difficile per queste persone mostrare la propria anima di Sinistra. Non chiedo che siano citati Castro o Lenin, per fare degli esempi, ma fino a Enrico Berlinguer pensavo che fosse più che lecito poterci arrivare, o almeno lo speravo, per non perdere tutte le speranze.

Mi duole doverlo ammettere, ma in questo paese dove ci sarebbe veramente bisogno di una Sinistra forte che riesca a ridare forza alle famiglie e alle classi più deboli, di Sinistra non credo ci sia rimasta nemmeno la parte del nostro corpo.

Nessun commento:

Posta un commento