giovedì 21 luglio 2011

Forse qualcosa è cambiato....... Ma forse no

Questa mattina ho appreso quasi con stupore la notizia dell'autorizzazione a procedere all'arresto del deputato parlamentare Alfonso Papa. Se la memoria non mi inganna è la prima volta da ventisette anni non si è fatto sfoggio del tanto millantato garantismo per salvare dal carcere un parlamentare sospettato di reato. Per la prima volta da venisette anni, finalmente, la giustizia potrà fare il suo normale corso anche per un parlamentare.


In un primo momento mi sono rallegrato di questa notizia pensado che forse, finalmente si fosse iniziato ad instaurare un processo di cambiamento nella gestione di certi privilegi da parte del parlamento. Però, mentre alla Camera si autorizzava l'arresto di papa, al Senato della repubblica si respingeva quello di un altro parlamentare, questa volta un senatore, Alberto Tedesco, appartente allo schieramento dell'opposizione, mentre Papa è della maggiornaza. La situzione, già anomala dal principio vista la voluta forzatura della coincidenza delle due votazioni, si è confermata ancor più anomala visto l'esito delle stesse, che oltretutto sono avvenute contro ogni logica a scrutinio segreto. La ragione avrebbe voluto che l'esito fosse stato lo stesso, ma così non è stato.Papa potrebbe essere l'agnello sacrificale, lo specchietto per le allodole, potrebbe essere semplicemente lo strumento per una mera macchinazione politica da usare contro il nemico al momento giusto.
Come al solito c'è qualcosa di poco chiaro anche in questa vicenda, qualcosa che si può capire solo dall'interno; di sicuro la considero un'altra sconfitta per la nostra democrazia, se poprio vogliamo essere buoni, una mezza sconfitta.


Attendo fiducioso il giorno in cui le cose cambieranno veramente.

Nessun commento:

Posta un commento